Un posto splendido, dove i dettagli fanno la differenza!
(a review about us on Google – May 2023)
A unique stay in idyllic surroundings with exceptional breakfasts
Un posto splendido, dove i dettagli fanno la differenza!
Desconexión en la naturaleza
Una Sicilia meno turistica e più vera.
Meraviglia
È stato un soggiorno bellissimo ed è anche merito del calore e della gentilezza di Daniela e Renato che ci hanno fatto sentire a casa e hanno condiviso con noi preziosi consigli e piacevoli chiacchierate. È stata un’esperienza bellissima che consigliamo a chiunque visiti la Sicilia Orientale.
Grazie ancora Daniela e Renato!
P.s.La cura, la creatività e la qualità della colazione ci facevano svegliare felici di trascorrere quel momento, ogni mattina!
“Un’oasi in Val di Noto ci ha cambiato la vita”
Rinascimento siciliano. Sull’altopiano ibleo di stupefacente e arcaica bellezza tra necropoli dell’età del bronzo e resti dell’epoca greca, canyon e distese di centenari ulivi, campi con muretti a secco e mille fiori selvatici, lungo la strada che collega la barocca Noto all’altrettanto splendida anche se meno conosciuta Palazzolo Acreide, a latitudine 37.010143, longitudine 14.930195, bisogna svoltare in una stradina sterrata. Solo pochi metri per scoprire in una grande tenuta l’agriturismo Aguglia (8 camere ricavate nei fienili di una antica masseria; piscina e solarium; prima colazione con i prodotti dell’azienda; prezzi da 80, 90 euro a notte in alta stagione). A 640 metri d’altezza dunque lontano dal caldo africano l’agriturismo è in una posizione privilegiata per visitare la splendida Sicilia sud-orientale con le 8 città barocche della Val di Noto dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la Riserva di Vendicari, le spiagge del Mar Ionio. Una brezza muove i veli della bianca amaca all’ombra di un noce; non c’è quasi campo per i cellulari, Internet si riceve solo all’ingresso.
DI NOSTRA PRODUZIONE AGRICOLA
L’olio AGUGLIA Extra Vergine di Oliva è ottenuto da olive raccolte esclusivamente a mano. Ogni fine giornata di raccolta, le olive vengono trasportate all’impianto di molitura in modo che non s’instauri alcun fenomeno di fermentazione che possa alterare le proprietà organolettiche del frutto e la sua acidità. La raccolta nei campi inizia e finisce nel mese di ottobre,quando le olive sono ancora verdi, appena invaiate. La scelta di ultimare la raccolta entro ottobre determina una produzione molto limitata di olio, ma, nello stesso tempo, ci permettedi ottenere un prodotto di qualità superiore che mantiene ed esalta tutte le proprietà del frutto fresco. Il risultato è un olio di eccellenza, dal colore verde intenso con riflessi dorati,note di piccante e dal penetrante profumo di oliva